Lavorazione

Le nostre 7500 piante di olivo si estendono nel comune di Montecchio, in provincia di Terni, nella zona meridionale dell’Umbria. Una superficie di 30 ha, ad un’altitudine compresa tra i 300 – 600 metri s. l. m, che forniscono i frutti per un extravergine di altissima qualità.

Le cultivar principali dei nostri uliveti sono MORAIOLO (55%), FRANTOIO (30%) e LECCINO (15%).

Raccogliamo le olive nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre, per “brucatura” a mano, che preserva la drupe da traumi, con scuotitore meccanico e agitatori elettrici.

Appena raccolte le olive vengono portate al frantoio e stoccate in casse forate che permettono una migliore aerazione. Le olive vengono poi frante nel nostro frantoio di proprietà in 12/24 ore, così da ottenere un olio di altissima qualità.

Lavoriamo con un frantoio a ciclo continuo, ad una temperatura controllata tra i 25 e i 27°, così da poter ottenere un olio “estratto a freddo”. L’estrazione a freddo, infatti, permette di ottenere un olio di altissima qualità e di non alterare le proprietà organolettiche nel tempo. In poche parole, un olio buono tutto l’anno.

Stocchiamo il nostro olio in cisterne di acciaio inox con azoto, così da impedire l’ossidazione del prodotto.

Da qui il nostro olio pregiato viene imbottigliato per poi essere spedito in tutto il mondo. Spediamo con il sistema Nakpack, che oltre a proteggere le bottiglie è certificato Plastic Free.